Skip to content

The Ocean Cleanup lancia il suo primo prodotto certificato

Gli occhiali da sole in plastica riciclata, realizzati con plastica proveniente dalla Great Pacific Garbage Patch, sono stati certificati da DNV GL affinchè gli acquirenti possano essere certi sia dell'origine della plastica utilizzata sia della sua autenticità.

La certificazione della montatura degli occhiali da sole è stata effettuata in base ai requisiti dello standard per la catena di custodia (chain of custody) delle materie plastiche recuperate dall'idrosfera. Si tratta di uno standard pubblico che può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione per certificare la tracciabilità e l'integrità del materiale plastico recuperato da oceani, fiumi e laghi. 

"L'estrazione della plastica è solo il primo passo per affrontare una grave minaccia per i nostri oceani e fiumi. Trasformare i rifiuti in oggetti di valore è fondamentale per finanziare un'ulteriore bonifica e pulizia dei nostri mari. Con miliardi di pezzi di plastica all’interno dei nostri oceani, è necessario un drastico potenziamento dell'estrazione. La certificazione della plastica riciclata trasmette fiducia nell’autenticità dei nuovi prodotti che ne derivano", afferma Luca Crisciotti, CEO di DNV GL-Business Assurance. 

Una certificazione di terza parte, secondo tale standard, permette a organizzazioni e aziende di dimostrare ai propri clienti la provenienza del materiale utilizzato e che esso non è stato miscelato con altri componenti dopo l'estrazione e prima di essere convertito in un nuovo prodotto. Inoltre, certifica che il peso complessivo di plastica utilizzata rimanga in qualche modo costante. Inoltre, garantisce che la plastica possa essere tracciata, arrivando fino al luogo in cui è stata estratta. Le aziende che vogliono essere certificate, devono prima implementare processi e sistemi per soddisfare i requisiti della norma. 

L'estrazione delle quantità di plastica necessarie per un prodotto del genere richiede tecnologie all'avanguardia, sforzi e risorse significative. Per gli acquirenti finali che vogliono contribuire alla causa e acquistare prodotti realizzati con plastica recuperata dagli oceani, la certificazione da parte di un ente terzo e indipendente assicura l’autenticità del prodotto e dei processi messi in atto. 

"Abbiamo iniziato a lavorare con The Ocean Cleanup quasi 2 anni fa per portare avanti una comprensione approfondita dei processi e delle necessità prima di progettare lo standard. Chiudere il cerchio con la realizzazione di tale prodotto e vedere come infine dei rifiuti possano trasformarsi in un paio di occhiali da sole in plastica riciclata certificata è estremamente gratificante per tutti noi", aggiunge Luca Crisciotti.   

Photo: The Ocean Cleanup