Skip to content

Sai quanto sei sostenibile? Ora puoi rispondere con la nostra nuova app SustainableI®

Se vuoi sapere quanto la tua vita quotidiana, le tue attività, le tue azioni siano sostenibili per il pianeta, c’è una nuova app, SustainableI®, sviluppata da DNV GL Business Assurance, che calcola la tua impronta idrica e di carbonio.

Lo sapevi che sono necessari 125 litri d’acqua per produrre una mela (125 g) o 456 litri per un peperone (60 g)?

L’obiettivo di SustainableI® è aiutare a conoscere meglio l’impronta individuale. L’app calcola i consumi personali, registrati in un periodo di 7 giorni, relativi a cinque aspetti della vita quotidiana: mangiare, bere, lavare, ricaricare, i rifiuti e i viaggi. Il risultato è quindi un punteggio complessivo che confronta l’impronta idrica e del carbonio, con i valori medi degli altri utilizzatori.

Poiché non è pensabile puntare a ridurre l’impatto ambientale eliminando il consumo di alcuni prodotti, è fondamentale rafforzare la consapevolezza dell’importanza delle abitudini quotidiane.

E' anche possibile accettare le sfide proposte da SustainableI®, per contribuire personalmente alla riduzione delle emissioni, e al tempo stesso conoscere quali azioni o cambiamenti possano fare la differenza. Le sfide sono di due tipi: una standard, che aiuta a ridurre in modo permanente l’impatto delle proprie attività quotidiane, e una più semplice, che si concentra su alcuni piccoli cambiamenti del proprio stile di vita; le informazioni personali, caricate nell’app, possono essere aggiornate in ogni momento per monitorare e includere nei calcoli i progressi fatti nelle proprie abitudini.

SustainableI® è già disponibile, gratuitamente e in lingua inglese, in tutti gli app store del mondo; a giugno sarà inoltre rilasciata la versione Android, in questo momento in fase di sviluppo.

Clicca qui per scaricare l'app dall'Itunes Store