Skip to content

RSPO promuove il corso per lead auditor sulla certificazione della RSPO supply chain

Ad Amsterdam, il 5 e 6 marzo 2015, presso il Radisson Blu Hotel Amsterdam Airport, si svolgerà il corso dedicato alla figura del RSPO Supply Chain Certification Lead Auditor, per la certificazione della catena di approvvigionamento dell’olio di palma sostenibile. È previsto uno sconto per clienti DNV GL.

RSPO - Roundtable on Sustainable Palm Oil, la tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile, è un’iniziativa nata nel 2004 e supportata da sette categorie di stakeholder legati al settore dell’olio di palma (produttori, manifatturieri, fornitori, commercianti, consumatori, banche e finanziatori, associazioni ambientali e sociali non governative) che si prefigge l’obiettivo di promuovere la crescita e l'uso di prodotti di olio di palma sostenibile, attraverso standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate.

L’esigenza espressa da RSPO nasce dalla necessità di tutelare un’industria e una supply chain minacciate dalla diffusione indiscriminata dell’olio di palma, la cui produzione incontrollata sta mettendo a rischio importanti zone di foresta pluviale o aree prima adibite a produzione alimentare, che vengono convertite alla coltivazione della palma da olio. La monocoltura di palme da olio può generare, inoltre, importanti emissioni di carbonio, quando il terreno per la coltivazione viene preparato drenando e dando alle fiamme aree di foresta palustre e torbiera.

RSPO promuove un corso di 2 giorni, il 5 e il 6 marzo 2015, ad Amsterdam (presso il Radisson Blu Hotel Amsterdam Airport, in Boeing Avenue 2, 1119 PB Schiphol-Rijk, in Olanda), rivolto a tutte le aziende della catena di approvvigionamento dell’olio di palma: dai frantoi ai rivenditori di prodotti contenenti olio di palma e olio di nocciolo di palma e loro derivati. È progettato per tutte le dimensioni di business, per responsabili a tutti i livelli, revisori interni, revisori di terze parti e per il personale degli enti di certificazione.

Il corso dedicherà la prima giornata allo standard RSPO Supply Chain Certification, all’impatto della sua applicazione sulle piantagioni fino ai consumatori finali e tratterà cosa comporta l’implementazione e la certificazione  di una catena di approvvigionamento, oltre ai vantaggi e agli oneri dell’uso del marchio RSPO. Il secondo giorno sarà dedicato all’Accreditamento e al processo di certificazione secondo il documento RSPO Supply Chain Certification Systems: si prenderanno in esame il processo di certificazione nella sua interezza, i parametri  principali per la conduzione dell’audit, la stesura del rapporto finale.

Per gli auditor e lead auditor, il superamento dell’esame finale consente la qualifica di RSPO Auditor (SC).

I requisiti previsti per la partecipazione sono:

  • aver completato un corso riconosciuto per Lead Auditor, ovvero un corso per Lead Auditor ISO 9000/1901;
  • aver maturato un’esperienza professionale all’interno di catene di distribuzione equivalenti o correlate, rispetto al processo di certificazione;
  • aver sostenuto, sotto la supervisione di un lead auditor qualificato, un periodo formazione/auditing  di almeno 15 giorni su sistemi di certificazione analoghi (inclusa la tracciabilità) e almeno due audit presso organizzazioni diverse.  

Il costo (in sterline/ GBP) per la partecipazione è di 600£ per i due giorni e 450£ per solo il primo giorno. 

Per i clienti di DNV GL è previsto uno sconto del 15%

Per saperne di più e iscriversi al corso, è possibile scaricare il programma e compilare il form di iscrizione posto sul retro del programma. Qui sono disponibili anche le modalità per accedere alle tariffe agevolate per gli alberghi. Il form compilato deve essere reinviato a davidogg@rspotraining.com.