Skip to content

Pubblicata la versione FDIS dello standard ISO 14001:2015

Sta entrando nell’ultima fase di sviluppo la nuova versione della ISO 14001 che dovrebbe essere definitivamente pubblicata il prossimo Settembre 2015.

In questi primi giorni di Lug​lio è stata infatti resa pubblica la Final Draft Intern​ational Standard  per la ISO 14001, scaricabile cliccando su questo link, ultimo passo prima dell’approvazione finale.

La versione FDIS  permette alle aziende di visionare le principali novità e portarsi avanti nel processo di transizione verso il nuovo standard, evitando le sorprese dell'ultimo minuto.

I cambiamenti piu importanti in questa nuova versione sembrano essere indirizzati al risk management e a una maggiore attenzione al miglioramento dell'efficienza ambientale piuttosto che al solo sistema di gestione.

La certificazione secondo la norma ISO 14001 è fondamentale per ogni tipo di business in quanto attesta l'impegno dell'azienda nel campo della sostenibilità e del rispetto ambientale, sempre più richiesto non solo dalle legislazioni internazionali ma anche da clienti e stakeholders.

Questo standard permette alle aziende di migliorare la propria efficienza e controllo delle risorse ecologiche instaurando un Environmental Management System (EMS) che riduca i costi e migliori il proprio appeal per clienti e investitori. Al momento della release definitiva della nuova ISO 14001:2015 le aziende avranno 3 anni di tempo per adeguarsi e, DNV GL è in prima fila per aiutare le aziende già certificate in questa transizione e per permettere a nuove realtà di aderire allo standard.

Per maggiori dettagli si prega di contattarci seguendo questo link​ e di visitare la pagina relativa alla ISO 14001.