Skip to content

Prorogata la scadenza per la marcatura dei prodotti UKCA

Le aziende avranno ancora un anno per applicare la marcatura UKCA, il nuovo marchio di sicurezza dei prodotti nel Regno Unito.

  • Questo vale per tutti i beni per i quali le imprese avrebbero dovuto iniziare a utilizzare il marchio UKCA entro la fine di quest'anno (2021).
  • Le imprese avranno più tempo per adempiere ai propri obblighi legali dato il continuo impatto della pandemia, fornendo chiarezza e certezze.

Il governo britannico ha annunciato il 24 agosto che le aziende avranno ancora un anno per applicare la nuova marcatura di sicurezza UKCA alla maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles.

“Riconoscendo l'impatto della pandemia e il livello di preparazione dei produttori, il governo del Regno Unito ha prorogato la scadenza al 1 gennaio 2023. Sebbene ciò fornisca alle aziende un anno in più per completare la migrazione, raccomandiamo vivamente che l'estensione sia vista come un'opportunità per prepararsi in anticipo. Iniziare ora il processo per comprendere i requisiti, fare domanda e ottenere la certificazione ridurrà al minimo il rischio di interruzione dell'accesso al mercato del Regno Unito" afferma Otto Hughes, Global Product Assurance Manager di DNV.

La marcatura di valutazione di conformità UK (UKCA) permette al Regno Unito di avere il controllo sulle proprie normative sulle merci, mantenendo gli elevati standard di sicurezza dei prodotti previsti nel Regno Unito. Il marchio UKCA sostituisce l'etichettatura di sicurezza del prodotto utilizzata in precedenza dal Regno Unito quando era membro dell'UE, come il marchio CE.   

La marcatura UKCA coprirà molti dei beni sui quali precedentemente era apposto il marchio CE. Questa estensione significa che tutti i prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE non dovranno utilizzare il marchio UKCA fino al 1 gennaio 2023. L'eccezione sono i dispositivi medici, in cui le aziende non dovranno utilizzare il marchio UKCA fino al 1 luglio 2023.

DNV, Organismo Autorizzato riconosciuto nel Regno Unito per le normative sulle attrezzature a pressione, è nelle fasi avanzate per l'estensione alle apparecchiature in aree pericolose e prodotti da costruzione.