Skip to content

Piano Industria 4.0, super e iper ammortamento per favorire gli investimenti in nuove tecnologie.

“Un mondo più intelligente” è lo scopo che si propone il Piano Industria 4.0, ora Impresa 4.0, proposto dal Ministero dello Sviluppo Economico in linea con il pay off di DNV GL. Il piano prevede, infatti, importanti incentivi fiscali per la copertura degli investimenti in nuove tecnologie a supporto della cosidetta quarta rivoluzione industriale.

Stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, un’epoca dove macchine, cose e persone si integrano e comunicano tra loro (Internet of Things), dove una stampante 3D ti permette di costruire il prototipo del cofano direttamente presso la fabbrica dove sarà poi realizzata la nuova vettura, un mondo dove digitale e reale sono sempre più connessi e vicini.

Il Piano Industria 4.0, ora Impresa 4.0, vuole supportare il nostro tessuto industriale da sempre creativo e innovativo, nel restare concorrenziale e svilupparsi grazie agli investimenti nelle nuove tecnologie. In quest’ottica le prime misure previste dal piano si concretizzano nel super e iper ammortamento, ovvero i bonus che consentono di maggiorare, in via extra contabile, del 40% (superammortamento) e del 150% (iperammortamento) il costo di acquisizione di beni strumentali ai fini della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing deducibili nell’ambito delle imposte sui redditi. L’iperammortamento, in particolare, è pensato appositamente per gli investimenti in digitalizzazione. L’elenco specifico dei beni agevolati è disponibile negli allegati A e B della Legge di Bilancio. 

DNV GL, ente accreditato da Accredia, è in grado di supportare le aziende che intendono usufruire di questi incentivi attraverso i propri servizi di Assessment Pre-Attestazione, di Attestazione di Conformità, obbligatoria per investimenti superiori ai 500 mila euro e opzionale per investimenti inferiori.

Per maggiori informazioni sull’iperammortamento, sui nostri servizi e per consultare la legge di Bilancio e gli allegati A e B visita questa pagina.