Skip to content

Olearia Clemente primo olio EVO a certificarsi ISCC Plus

Olearia Clemente è la prima organizzazione del settore olivicolo – in tutto il contesto internazionale – a certificare secondo lo standard ISCC Plus il suo olio extravergine di oliva.

Riconosciuto come lo standard che meglio integra tutti i requisiti di sostenibilità di un prodotto, dagli aspetti ambientali a quelli sociali ed economici, da International Trade Centre (ITC) - una joint agency delle Nazioni Unite (ONU) e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio - ISCC Plus (International Sustainability & Carbon Certification) è uno dei primi schemi ad essere emanati in ambito europeo per certificare la sostenibilità dei prodotti, lungo tutta la filiera, dalla coltivazione alla commercializzazione dei prodotti.

Da qui la scelta strategica di Olearia Clemente, con il supporto della società di consulenza L’Officina GBS, di avviare un percorso di certificazione della propria filiera in conformità a questo standard per la campagna olearia 2021/22. 

“Il valore espresso dal nostro olio extravergine di oliva sostenibile è alto e riflette l’impegno e la generosità dei nostri produttori, e le risorse ambientali, paesaggistiche che lo rendono unico e irriproducibile” ha commentato Michele Clemente di Olearia Clemente. 

“Attraverso la certificazione ISCC Plus” aggiunge Luigi Trigona, F&B Sales Area Manager di DNV, “Olearia Clemente dimostra il proprio impegno nel realizzare i suoi olii, in modo sostenibile, tutelando la biodiversità locale e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra GHG”.

“Olearia Clemente ha scelto un percorso che si integra nella strategia europea Farm to Fork, uno dei pilastri del Green Deal che punta alla neutralità climatica in Europa entro il 2050, traccia in maniera inequivocabile il percorso obbligato che tutte le imprese devono intraprendere per essere maggiormente competitive.” Ha sottolineato Vincenzo Verdoliva  di L’Officina GBS.

Questi gli elementi di sostenibilità certificati dallo standard ISCC plus

Sostenibilità ambientale: tutti gli olivicoltori applicano un sistema di produzione biologico certificato, al fine di proteggere la biodiversità e accrescere la fertilità dei suoli. Gli oliveti sono gestiti con tecniche agronomiche sostenibili basate sull’attenta analisi dei suoli e degli areali di produzione.

Sostenibilità etica: Olearia Clemente pone al centro del suo percorso di sviluppo sostenibile la “persona”, pertanto, tutte le aziende partner della filiera sostenibile assicurano il rispetto dei diritti fondamentali di ogni lavoratore e della sua integrità fisica, culturale e morale, valorizzando le diversità e promuovendo l’inclusione.

Sostenibilità sociale: viene favorita la partecipazione di tutti gli attori della comunità locale (imprese, cittadini, rappresentanze, enti gestori, istituzioni pubbliche) al fine di coinvolgerli attivamente in questo progetto di sviluppo sostenibile, anche attraverso la realizzazione di iniziative di informazione, sensibilizzazione e promozione.

Sostenibilità economica: con l’obiettivo di assicurare un’equa distribuzione del valore aggiunto lungo la filiera affinché i produttori possano ricevere un compenso soddisfacente e dignitoso. Il ruolo del produttore è centrale in un processo di sviluppo rurale. 

Per tale motivo, Olearia Clemente riconosce al produttore che coltiva in modo sostenibile una premialità sul prezzo, commisurata al suo impegno nella tutela del paesaggio e della biodiversità.