Skip to content

L’Annual Report 2016 di DNV GL

L’Annual Report di DNV GL offre una panoramica delle nostre attività, dei nostri risultati finanziari e di sostenibilità.

L’Annual Report, disponibile per una lettura online e multimediale, è la fotografia annuale delle attività di DNV GL e integra i risultati economici, finanziari e di sostenibilità, oltre a riportare i fatti principali del 2016.

In termini di prestazioni finanziarie, il 2016 è stato un anno impegnativo per il gruppo DNV GL a causa della continua crisi dei mercati del settore Maritime ed Oil&Gas. Nonostante ciò, DNV GL ha mantenuto una posizione forte in questi mercati, mentre cresce nelle attività di certificazione, software ed energy. Attraverso programmi di riduzione ed efficienza, l'azienda è riuscita a ridurre i costi e a mantenere l’investimento del 5% dei ricavi in ricerca e innovazione.

Sostenibilità e analisi in certificazione

DNV GL continua ad essere leader di mercato per i servizi di certificazione.
L’International Standards Organisation (ISO) ha emesso nel 2015 la nuova revisione delle norme ISO 9001 e ISO 14001. Nel 2016 le revisioni hanno interessato anche specifici sistemi di gestione per la qualità quali lo standard dell'aviazione, spazio e difesa (AS9100D) e lo standard del settore automobilistico (IATF 16949: 2016). Molti dei nostri clienti affrontano oggi la fase di transizione che prevede il recepimento dei nuovi requisiti e una maggiore attenzione alla sostenibilità, principio che DNV GL ha incorporato già da tempo nelle verifiche presso le aziende secondo l’approccio Risk Based CertificationTM.

Recentemente DNV GL ha  anche lanciato  LuminaTM, una piattaforma innovativa che permette di conoscere meglio il funzionamento e le performance del Sistema di Gestione utilizzato in azienda, ossia delle procedure e dei sistemi dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo. LuminaTM analizza le informazioni contenute, ma spesso non visibili, nei dati degli audit e permette di paragonarne la performance con quelle dei competitor di tutto il mondo in base a più di 1,6 milioni di findings di audit, le evidenze e le segnalazioni riscontrate durante le verifiche dai nostri esperti. LuminaTM è accessibile attraverso il portale clienti "My DNV GL" insieme ad altre applicazioni come la piattaforma marchi, che permette al cliente di visualizzare in modo completamente nuovo i dati della propria certificazione sul proprio sito, in modo da renderli evidenti a clienti e stakeholders.

Costruire fiducia digitale

Oggi cresce la richiesta di fiducia nei nuovi ambiti, come quello digitale, che si stanno velocemente sviluppando.

Oltre ad aver implementato Lumina come set di strumenti per l’utilizzo dei Big Data, nel 2016, attraverso i nostri servizi di Life Sciences, abbiamo esplorato e sviluppato il ruolo di “custodi dei dati” nei settori dell’acquacoltura e nell’healthcare, dove le “disruptive technologies”, ossia quelle tecnologie che cambiano radicalmente i modelli tradizionali di business, potrebbero avere impatti sostanziali sull'uomo, sulla vita e l'ambiente, oltre che portare vantaggi dal punto di vista sociale e finanziario. Con l’evolversi di queste tecnologie, diventa sempre più necessario costruire e rafforzare la fiducia in  piattaforme digitali per la memorizzazione, la gestione, la condivisione e l'analisi di dati come quelli di un paziente o i dati commerciali di un’impresa. Questo rappresenta un'opportunità per DNV GL e per l’interno settore.

Servizi oltre la certificazione

DNV GL ha registrato una crescita significativa in settori quali Product Assurance (14%),gestione della supply chain (13%) e altri servizi legati al consumo e alla produzione responsabile. Nella linea di servizi dedicati al Product Assurance abbiamo ampliato la nostra competenza per soddisfare i principali mercati globali, grazie a schemi di certificazione nord americani e internazionali.

Abbiamo anche razionalizzato il nostro portafoglio di servizi per concentrarci su quelli  ad alto rendimento nei mercati emergenti e in crescita. Abbiamo continuato ad espandere la nostra posizione leader nella functional safety in Corea e in Giappone. I servizi relativi alla gestione della supply chain hanno portato ad ottimi risultati, non solo attraverso servizi di audit tradizionale, ma anche promuovendo social audit.

Nel 2016 DNV GL è diventato membro dell’Association for Professional Social Compliance Auditors (APSCA)  e l’impegno è quello di continuare ad essere coinvolti nello sviluppo di standard per social audit.

La sicurezza della supply chain nel settore agroalimentare

Il settore food & beverage è cresciuto del 13% nel 2016. DNV GL continua ad essere uno dei principali enti di certificazione scelti per la certificazione, verifica, assessment, formazione per la sicurezza alimentare e la sostenibilità nel settore. La sicurezza alimentare rimane quindi un driver forte e uno dei nostri servizi principali, ragione per la quale è stato molto importante per noi raggiungere l’UN Sustainable Development Goal (SDG) riguardante la sicurezza alimentare.

Le richieste degli stakeholder per un consumo e produzione responsabile continuano a guidare lo sviluppo dei servizi di DNV GL che vanno dalla tracciabilità, all’approvvigionamento responsabile e dalla gestione della supply chian alla gestione delle risorse. Nel 2016, DNV GL ha aumentato le sue attività nel settore dell'acquacoltura. La possibilità di nutrire il pianeta nel prossimo futuro passa anche  dalle risorse del mare. Con il successo dell’integrazione in DNV GL della  società di certificazione Noomas, DNV GL ha ampliato il proprio portfolio di servizi coprendo l'intera catena del valore nell’ambito dell’acquacoltura.

Il ruolo nel settore sanitario

Il 2016 è stato un anno importante per il settore sanitario, con una crescita di fatturato complessivo del 18% rispetto al 2015, con gli Stati Uniti che guidano con una crescita del 26%. Anche Australia e Cina hanno mostrato una crescita eccezionale  e nel Sud Est asiatico sono stati sviluppati progetti specifici per i servizi di accreditamento degli ospedali, Managing Infection Risk Certification e  Stroke Certification.

Insieme al dipartimento Global Technology & Research di DNV GL, abbiamo continuato ad investire nel progetto " Business Assurance in Next Generation Genomics ".
Abbiamo posizionato DNV GL come partner principale in BIGMED, un importante progetto norvegese che esplora la medicina di precisione. BIGMED lavorerà per identificare le barriere all'attuazione della medicina di precisione. All'interno del progetto DNV GL esplorerà il potenziale legato alla governance della qualità dei dati, alla certificazione delle condotte genomiche e alla condivisione responsabile di dati genomici sensibili.