Skip to content

ISO lancia due survey per gli utilizzatori dei due standard ISO 9001 e ISO 45001

La consultazione, il consenso e contributo esterno sono sempre stati fondamentali per l'ulteriore sviluppo e manutenzione delle norme ISO. Tale contributo verrà utilizzato per valutare ulteriori revisioni e modifiche.

Sono attualmente attive le survey per gli utilizzatori dei due principali standard ISO: lo standard per i sistemi di gestione della qualità ISO 9001 e lo standard per i sistemi di gestione della salute e sicurezza ISO 45001. 

“Queste indagini forniscono preziose informazioni sul mercato e sulle prospettive degli utilizzatori finali ai comitati tecnici e di altra tipologia. Gli standard servono a definire le migliori pratiche funzionali del settore, portando avanti miglioramenti della qualità e della sicurezza. In qualità di membro dei comitati tecnici, posso dire che accogliamo con favore questa iniziativa e speriamo che più persone possibili dedichino alcuni minuti per rispondere", afferma Leonardo Omodeo-Zorini Representative – International Bodies, per DNV GL Business Assurance. 

La ISO 9001 è attualmente in fase di revisione formale per determinare eventuali modifiche. Il comitato tecnico responsabile (ISO / TC 176 / SC2) integrerà l'analisi nella propria decisione sull'opportunità di avviare una revisione. Il sondaggio termina il 31 dicembre di quest'anno ed è prevista una decisione per la fine del primo trimestre del 2020.

Il sondaggio ISO 45001 è un follow-up al sondaggio lanciato nel 2019 per comprendere chi lo stesse utilizzando e se fossero necessari eventuali emendamenti o miglioramenti. Il sondaggio si chiude il 1 ° novembre di quest'anno e il Comitato tecnico responsabile utilizzerà le informazioni raccolte per prendere una decisione su come affrontare una eventuale revisione della norma. 

Partecipa ai sondaggi o visualizza i risultati del 2019 qui.

 

ISO 45001 User Survey 2020

Partecipa alla survey!

 

ISO 9001 User Survey 2020

Partecipa alla survey!