Skip to content

In arrivo il final draft dello standard ISO 45001

Il 30 Novembre, ISO dovrebbe rendere disponibile il FDIS (Final Draft International Standard) per l’atteso standard sui sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza. In caso di esito positivo della votazione successiva la versione definitiva della norma verrà pubblicata a Febbraio 2018.

In seguito alla revisione del secondo DIS da parte del gruppo di lavoro ISO / PC 283, di cui DNV GL ha fatto parte, lo standard è ora entrato nello stadio FDIS.

Gli organismi membri del Comitato ISO avranno due mesi, a partire dal 30 Novembre 2017, per fornire il proprio feedback al documento FDIS. In caso di risultato positivo, la versione finale dello standard verrà diffusa a Febbraio 2018.

L’impatto sul vostro attuale Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro

A seguito della pubblicazione definitiva della ISO 45001, gli standard OHSAS 18001/18002 verranno ritirati. Le organizzazioni certificate secondo queste norme avranno a disposizione un periodo di migrazione di 3 anni per effettuare il passaggio.

Gli step per procedere nel processo di migrazione dall’attuale OHSAS 18001 allo standard ISO 45001 seguiranno le regole definite dall’International Accreditation Forum (IAF). A causa delle regole IAF, DNV GL non emetterà certificati ISO 45001 non accreditati.

A seconda della tipologia di certificazione per la Salute e Sicurezza ottenuta in precedenza, il processo di migrazione avrà uno dei seguenti percorsi:

  • Un certificato ottenuto secondo lo standard OHSAS 18001 accreditato verrà migrato attraverso un processo senza soluzione di continuità alla ISO 45001 durante i 3 anni successivi alla pubblicazione, come descritto dal regolamento IAF.
  • Un certificato OHSAS 18001 non accreditato seguirà una procedura specifica che renderà la migrazione verso la norma ISO 45001 il più agevole possibile.

Il processo di migrazione e le diverse vie per portarlo a termine verranno rese disponibili ad inizio 2018.

Come potete prepararvi alla migrazione?

Le organizzazioni possono già da ora cominciare a prepararsi per il processo di migrazione alla ISO 45001 e DNV GL può aiutarle nei diversi passaggi attraverso:

  • Attività di autovalutazione, seguendo la nostra guida per la migrazione o la checklist di verifica della maturità aziendale
  • Servizi di Gap Analysis
  • Corsi E-learning
  • Corsi di formazione pubblici o In-House , tra cui corsi specifici per ISO 45001 Internal Auditor e Lead Auditor
  • Audit di migrazione

Se interessati a saperne di più vi invitiamo a visitare la nostra pagina web sulla migrazione alla ISO 45001 – standard per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro.