Skip to content

Illycaffè per il terzo anno consecutivo è nella lista delle “World’s Most Ethical Company”

Illycaffè, certificata con DNV GL dal 2012 per la Green Coffee Supply Chain, è la prima azienda italiana ad avere ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale che premia le aziende distintesi per il proprio approccio etico e sostenibile al business.

Illycaffè, marca leader nel segmento del caffè di alta qualità e storico cliente DNV GL, è stata nuovamente inserita nella lista delle “World’s Most Ethical Company” del 2015 dall’Istituto Ethisphere per aver ottenuto i più alti punteggi dal punto di vista della corporate governance, della responsabilità sociale aziendale e della sostenibilità. Il riconoscimento colloca illycaffè tra le aziende d’eccellenza, leader di settore.

Illycaffè riceve questo premio per il terzo anno consecutivo, a dimostrazione del suo impegno, supportato da DNV GL, nell’agire secondo pratiche e standard etici che creano valore a lungo termine per le parti interessate: clienti, dipendenti, fornitori, comunità e investitori.

Il Premio World’s Most Ethical Companies viene assegnato alle organizzazioni che hanno avuto un impatto concreto sul modo di gestire le proprie attività, promuovendo una cultura dell’etica e della trasparenza ad ogni livello aziendale. La valutazione delle aziende più Etiche al Mondo è basata sul Quoziente Etico™ (QE) dell’Istituto Ethisphere, struttura sviluppata nel corso di anni di ricerca per fornire un mezzo di valutazione delle prestazioni di un’organizzazione che sia oggettivo, coerente e standardizzato.

Le informazioni raccolte offrono un campionario completo di criteri definitivi di competenze di base, piuttosto che tutti gli aspetti di gestione aziendale, rischio, sostenibilità, conformità ed etica. I punteggi sono divisi in cinque categorie principali: programma di etica e di conformità (35%), cittadinanza d’impresa e responsabilità (20%), cultura dell’etica (20%), gestione (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%).

“Questo premio rappresenta il riconoscimento formale dell’impegno quotidiano di illycaffè nel perseguire i più alti standard etici, obiettivo che è stato il fondamento dell’azienda sin dalla sua creazione più di 80 anni fa da parte di mio nonno”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato, illycaffè SpA. “Ottenere questo premio per il terzo anno consecutivo non sarebbe stato possibile senza i nostri produttori, i nostri colleghi e i clienti che giorno dopo giorno lavorano con noi per la crescita sostenibile dell’azienda”.

Illycaffè, che lavora con l’obiettivo di tutelare la sfera ambientale, economica e sociale, per tutti i partner della sua filiera e per tutti i suoi azionisti, fonda il suo approccio alla sostenibilità su tre pilasti, tutti finalizzati alla creazione e condivisione di valore:

  • Selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di caffè Arabica, sviluppando con loro un rapporto diretto, duraturo e reciprocamente proficuo attraverso l’impiego di pratiche che rispettino e portino beneficio agli ecosistemi locali.
  • Ricompensare i coltivatori per la produzione dei chicchi di migliore qualità, pagando loro un premio in contanti che garantisca sempre un profitto.
  • Garantire che i coltivatori e le loro comunità ottengano tutti i benefici sociali ed economici derivanti dalla loro produzione di caffè.

Illycaffè, è la prima impresa ad aver ottenuto la certificazione DNV GL “Responsible Supply Chain Process”, che attesta la capacità della struttura aziendale di porre in atto un approccio sostenibile in processi e relazioni con gli stakeholder lungo tutta la filiera produttiva e, in particolare nella catena di fornitura.

Per maggiori informazioni sulla Green Coffee Supply Chain - Responsible Supply Chain Process di Illycaffè consulta la nostra Case History.