Skip to content

Il Tomorrow’s Value Rating 2014

Il Tomorrow’s Value Rating 2014 evidenzia la necessità di cambiare il modo di fare impresa

Per il secondo anno consecutivo, Unilever emerge come leader indiscusso della sostenibilità dal Tomorrow’s Value Rating. 

Il Tomorrow’s Value Rating (TVR 2014), pubblicato da DNV GL – Business Assurance, valuta la performance delle maggiori aziende mondiali sotto il profilo della sostenibilità. Per il secondo anno di seguito, Unilever si colloca ai vertici della classifica, mentre al secondo posto seguono, a pari merito, Holcim, Intel e Nestlé. 

Il rapporto di quest’anno evidenzia che i leader in materia di sostenibilità hanno dimostrato di avere grandi ambizioni, sono stati capaci di interpretare e affrontare meglio le questioni chiave, nonché di fissare obiettivi intelligenti, significativi e di lungo periodo.
Jon Woodhead, Business Development Manager di DNV GL – Business Assurance, spiega: “È sempre più chiaro che la nostra società e la nostra economia globali stanno raggiungendo i limiti per la crescita tradizionale. Purtroppo, solo un piccolo gruppo delle grandi aziende analizzate nel TVR sembra prepararsi adeguatamente a cambiare il modo di fare impresa”.
I megatrend, come la crescita demografica, la rapida urbanizzazione e il sovra consumo di risorse naturali stanno spingendo la Terra a un punto in cui, senza un cambiamento in tempi brevi, il collasso cessa di essere solo una possibilità remota e diventa una probabilità. 

Da 11 anni, il TVR spinge le aziende valutate a dimostrare con i fatti di essere in prima linea nella ricerca di un modus operandi davvero sostenibile. Esamina strategie, strutture di supporto e i comportamenti aziendali rispetto ai temi concreti più critici; in particolare, si preoccupa di misurare quel che occorre ancora fare per assicurare a tutti un futuro sicuro e sostenibile. 

La maggioranza delle 45 imprese analizzate ha ormai fatto proprio l’approccio alla sostenibilità, integrandolo nella strategia d’impresa, sebbene siano ancora poche quelle che se ne stanno avvalendo attivamente per far crescere la propria attività. 

Mantenendo il proprio primato, Unilever propone una visione significativamente più ampia, convincente e ambiziosa del futuro per se stessa, per il settore e l’economia globale nel suo complesso. Holcim, invece, produttore di materiali e aggregati per l’edilizia, si distingue per la chiarezza con cui dichiara il proprio impegno ad affrontare alcune delle grandi sfide socio-ambientali.
Conclude Jon Woodhead: “Optare per modalità di crescita economica che non determinino una crescita dell’impatto delle attività aziendali sul territorio - ad esempio, delle emissioni di carbonio, delle attività estrattive e della perdita di biodiversità - è, in prospettiva, l’unica soluzione possibile. Finora, solo alcuni dei leader esaminati nel nostro TVR 2014, come Holcim, Unilever e Intel, hanno iniziato ad assumersi impegni in questo senso; tutti hanno parecchia strada da fare”.

Le cinque aziende in vetta alla classifica 2014 del Tomorrow’s Value Rating sono:
Unilever (96%)
Holcim (87%)
Intel (87%)
Nestlé (87%)
Diageo (84%)

Principali riscontri:

  • Unilever consolida il proprio posizionamento come leader della sostenibilità.
  • Solo la metà delle aziende analizzate si è data obiettivi smart e significativi a fronte di problemi concreti.
  • Leader del settore come Unilever, Microsoft e Nestlé puntano sulle innovazioni sostenibili come base per la crescita futura e il vantaggio competitivo.
  • Troppe aziende non riescono ancora a tener conto di rischi e opportunità legati alla sostenibilità nel proprio approccio alla gestione del rischio.
  • Le aziende valutate nel TVR 2014 sono tutte considerate leader nella sostenibilità; il punteggio medio, tuttavia, resta al di sotto del 70%, a dimostrazione del fatto che anche per i più virtuosi c’è ancora spazio di miglioramento.

Tutti i dettagli del TVR 2014 sono disponibili su www.dnvgl.com/TVR2014

Note per i redattori

Il Tomorrow’s Value Rating (TVR) 2014 prende in esame i programmi di sostenibilità delle più grandi aziende mondiali.  Le società presenti nell’edizione di quest’anno sono ricomprese nell’indice S&P Global 1200 (SGL) e sono leader riconosciuti in materia di sostenibilità, presenti in almeno uno fra i seguenti indici: DJSI 2013 World Index, Corporate Knights Global 100 Index, 2013 CDP Global 500 Climate Disclosure Leadership Index. DNV GL – Business Assurance ha scelto di esaminare le 15 aziende più grandi* al mondo e le 10 maggiori nei settori alimentari e bevande, petrolio e gas, edilizia e materiali, per un totale di 45 aziende.