Skip to content

FSSC22000 v5 – Modalità di transizione dei certificati al nuovo standard

Lo standard FSSC 22000 è stato sottoposto, nell'ultimo anno, a un processo di revisione per valutare e definire gli aggiornamenti necessari. Dalla sua pubblicazione, a maggio 2019, la nuova versione 5 sostituisce la versione 4.1 dello standard. Ecco alcune informazioni importanti relative alle modifiche e alla transizione dei certificati attuali.

Le principali novità della versione 5

I cambiamenti sostanziali sono, in larga misura, indotti dall'aggiornamento del componente legato alla ISO 22000 dello standard FSSC 22000 al nuovo “framework”, comune a tutti gli standard ISO per i sistemi di gestione, questo framework è costituito da una struttura comune di alto livello (HLS – High Level Structure) che prevede termini, definizioni, testo e requisiti comuni.  L’HLS è considerata un vantaggio per le organizzazioni che implementano un sistema di gestione integrato in quanto vi saranno molti elementi e requisiti comuni tra i diversi standard. Oltre alle modifiche relative al framework comune alle nuove ISO, ci sono anche altri cambiamenti specifici alla ISO 22000. Scopri le principali novità

Modalità di transizione e validità dei certificati

  • Ci sarà un periodo di transizione di un anno, dal 1 ° gennaio al 31 dicembre 2020, per gli audit di transizione. Tutte le organizzazioni riceveranno un audit di transizione al nuovo standard nel corso del 2020.
  • A causa della revisione del metodo di calcolo della durata dell'audit potrebbe essere necessario aggiornare il contratto.
  • Se la transizione viene eseguita durante un audit periodico pianificato, la data di scadenza del nuovo certificato vers. 5 sarà coerente con la data di scadenza del certificato vers.4.1 
  • Se la transizione viene eseguita durante un audit di ri-certificazione pianificato, la validità del certificato sarà di 3 anni dalla data di scadenza del certificato vers.4.1. 
  • La data di scadenza dei certificati nuovi e di quelli ri-certificati rilasciati secondo la FSSC vers.4.1 prima che si sia svolto l'audit di transizione, corrisponderà alla fine del periodo di transizione triennale di ISO 22000, ovvero il 29 giugno 2021.
  • A tutti i certificati vers.5 che sostituiscono i certificati vers.4.1 emessi con una validità ridotta, verrà sostituita la data di scadenza originale del certificato vers.4.1. Di conseguenza, viene ripristinato il ciclo originale di 3 anni.

Implementazione della nuova versione all’interno di un’organizzazione

Per garantire una corretta implementazione, occorre prendere in considerazione i seguenti passaggi:
  • Acquisire familiarità con il nuovo standard e identificare le lacune organizzative che devono essere sottoposte a revisione per soddisfare i nuovi requisiti
  • Sviluppare un piano per l’implementazione
  • Sensibilizzare il personale e fornire un’adeguata formazione per migliorare l’efficacia stessa dell’organizzazione  
  • Aggiornare il sistema di gestione per soddisfare i nuovi requisiti e fornire la verifica della sua efficacia.
I nostri auditor sono preparati e hanno una panoramica completa delle modifiche e di ciò che è necessario per passare da FSSC 22000 v 4.1 a v 5. Siamo in grado di supportarti in tutte le fasi della transizione, in modo che tu possa iniziare a prepararti, valutando il livello di preparazione e completare in modo efficiente questa transizione.