Skip to content

ENFIT HQF nomina DNV GL come suo organismo di certificazione esclusivo

La certificazione delle stazioni di pulizia secondo lo standard ENFIT HQF protegge i consumatori e garantisce la sicurezza alimentare durante il trasporto delle merci nei container.

La sicurezza alimentare è essenziale in ogni fase della catena di valore per proteggere i consumatori. Ogni giorno oltre 300.000 tonnellate di materie prime e semilavorati viaggiano attraverso la sola Europa. Lo standard e la certificazione ENFIT HQF si applicano alle stazioni di pulizia dove i container di materie prime e prodotti alimentari finiti devono essere puliti a fondo dopo ogni trasporto. 

“Siamo molto orgogliosi nel riconoscere DNV GL come ente di certificazione esclusivo per assicurare la conformità allo standard ENFIT HQF. Con la sua esperienza storica in ambito di sicurezza alimentare e la sua presenza in tutta la value chain, è il partner ideale," dice Hans-Dieter Philipowski, Presidente di ENFIT - International Association Supply Chain Safety. 

DNV GL è anche membro del comitato consultivo dell’associazione ENFIT, sottolineando l'importanza di asusmere un approccio strutturato alla sicurezza alimentare lungo tutta la supply chain. 

“I consumatori ripongono la loro fiducia in tutti noi quando si tratta di sicurezza alimentare. Assicurare l'igiene ai più alti standard in ogni fase della catena di valore, compreso le stazioni di pulizia per il trasporto di alimenti, è un elemento essenziale dell’ingranaggio che fa funzionare in sicurezza tutta la macchina della nostra supply chain. 

, afferma Joy Laing, Global Food & Beverage Director in DNV GL-Business Assurance. Lo standard ENFIT e la certificazione HQF coprono sia l’ audit del sistema di gestione della sicurezza, sia l'ispezione delle attrezzature e la convalida e la verifica della pulizia.