Skip to content

DNV GL ottiene il rinnovo del riconoscimento come organismo di certificazione indipendente della qualità e della conformità degli istituti di vigilanza privati

Il rinnovo del riconoscimento è seguito ad una valutazione positiva del possesso dei requisiti previsti dal D.M. 4 giugno 2014, n. 115 e ha validità quinquennale

L’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ha riconosciuto DNV GL quale organismo di certificazione indipendente della qualità e della conformità alle disposizioni del D.M. 1 dicembre 2010 n.269. e conseguentemente iscritto DNV GL nell’elenco del Ministero dell’Interno degli OdC accreditati ai sensi dell’art. 4, c. 1 del D.M. 4 giugno 2014, n. 115, al numero OdC 03/2020.

In particolare, il rinnovo di DNV GL quale organismo di certificazione indipendente per le seguenti categorie previste dalle rispettive nome di accreditamento:

  • UNI CEI EN ISO/IEC 17065, per la certificazione degli istituti di vigilanza e dei relativi servizi;
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012, per la certificazione delle centrali operative e delle centrali di telesorveglianza;
  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, professionista della security aziendale. DNV GL continua dunque ad essere uno dei pochi organismi di certificazione indipendenti riconosciuti dal Ministero in grado di certificare la qualità e conformità degli istituti di vigilanza privata e dei loro servizi.

Inoltre, è in grado di verificare il rispetto delle previsioni del Decreto del Ministero dell’Interno n.269/2010 delle relative norme:

e di offrire il servizio dedicato Secur Rating: sviluppato appositamente da DNV GL per gli Istituti di Vigilanza, sulla base della norma UNI 10891, come strumento efficace per valorizzare le performance e per differenziarsi sul mercato. 

Il rinnovo è stato accolto con entusiasmo da tutto il gruppo DNV GL – Business Assurance, come riconoscimento del continuo e proficuo impegno messo in atto nell’ambito della security.