Skip to content

DNV GL con il GRI per il futuro del reporting di sostenibilità

DNV GL è entrato a far parte del gruppo “Corporate Leadership Group on Reporting 2025” della Global Reporting Initiative per promuovere il dibattito internazionale sulla rendicontazione di sostenibilità e delinearne i contorni futuri.

DNV GL, ente di certificazione tra i leader a livello mondiale, è entrato a far parte del Corporate Leadership Group on Reporting 2025, gruppo di lavoro lanciato dalla Global Reporting Initiative (GRI) per promuovere la discussione internazionale sulla rendicontazione di sostenibilità e delinearne gli scenari futuri.

A partire da quest’anno e per i prossimi anni, GRI lavorerà insieme ad alcuni leader del mondo delle università, della ricerca e delle aziende per identificare i temi che di qui a dieci anni saranno prioritari per società e organizzazioni e che conseguentemente giocheranno un ruolo di primo piano nei loro rapporti di sostenibilità.

“Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto, portando le nostre competenze ed esperienze internazionali” ha commentato Antonio Astone, Global Sustainability Manager di DNV GLBusiness Assurance. "Le aziende si muovono oggi in un mondo sempre più complesso. Al contempo, sono soggette a pressioni crescenti da parte degli stakeholder affinché dimostrino la sostenibilità delle proprie operazioni. Riuscire a comunicare con successo la buona riuscita e la sostenibilità delle proprie performance a un pubblico vasto - dagli investitori ai revisori, sino alle autorità - non è scontato. Un quadro solido per le pratiche di rendicontazione sarà ancora più importante in futuro" commenta Antonio Astone.

DNV GL farà parte del gruppo di lavoro “Reporting 2025”, dedicato a discutere in generale sul futuro della sostenibilità e del reporting e, forte di più di quindici anni di esperienza nelle verifiche indipendenti dei bilanci di sostenibilità aziendali, lavorerà anche con il gruppo “Corporate Leadership Group on integrated reporting”, impegnato per lo sviluppo di attività di reporting integrato.
I risultati dei gruppi di lavoro saranno presentati al GRI’s Global Conference in 2016.

L’iniziativa del GRI è in linea con una serie di progetti sviluppati dalla stessa DNV GL, tra cui the Future of Management Systems, finalizzato a definire le caratteristiche dei sistemi di gestione nel 2025.

DNV GL - Business Assurance

DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l’efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.

Il Gruppo DNV GL opera in oltre 100 paesi con 16.000 professionisti impegnati ad assistere con dedizione i propri clienti per rendere il mondo più sicuro, intelligente e verde.