Skip to content

DNV GL acquisisce una quota di partecipazione nel principale fornitore pubblico di servizi di blockchain VeChain

Una scelta tesa a rafforzarel'impegno per aumentare la fiducia e la trasparenza attraverso soluzioni digitali.

DNV GL, la società di gestione del rischio e quality assurance, ha acquisito una quota di partecipazione nel principale fornitore pubblico di servizi di blockchain, VeChain, al fine di utilizzare la tecnologia per sviluppare nuove soluzioni di digital assurance.

L'acquisizione fa seguito alla forte relazione instauratasi tra le due aziende e al recente lancio di My Story ™, un prodotto di digital assurance, abilitato per blockchain, che offre un nuovo livello di conoscenza delle informazioni sui fornitori e sui prodotti.

DNV GL ha fatto un passo avanti per acquistare la quota di minoranza, in quanto riconosce il potenziale di crescita sia di VeChain sia di questa tecnologia che si sta rapidamente affermando.
DNV GL inoltre potrà espandere le sue capacità su blockchain in virtù di privilegi extra sulla piattaforma VeChainThor*, grazie all'acquisizione di Authority Masternode.
Cosa significa? DNV GL sarà uno dei 101 detentori di un “authority node”, ovvero uno dei nodi nevralgici della blockchain con l'autorità di convalidare e produrre blocchi, aprendosi così la possibilità di offrire più soluzioni di business alle imprese sulla blockchain pubblica.

Luca Crisciotti,CEO di DNV GL - Business Assurance, ha affermato: "VeChain ci ha aiutato a realizzare le nostre ambizioni di digital assurance attraverso il lancio di prodotti dotati di proprietà che sul mercato sono rivoluzionarie. L'acquisizione di una partecipazione in VeChain è una naturale evoluzione delle nostre relazioni e l'investimento ci consentirà di trasformare il nostro attuale modello di business e portare la Digital Assurance ad un pubblico più ampio, consumatori compresi".


Utilizzando blockchain e altre tecnologie, DNV GL ha collaborato con VeChain per sviluppare la sua soluzione di digital assurance My Story che monitora ogni fase del ciclo di produzione di un prodotto e offre agli acquirenti una visione più approfondita delle caratteristiche e dell'impronta di sostenibilità di un particolare articolo, garantendo al tempo stesso un'informazione autentica.

I produttori italiani di vino sono stati i primi ad adottare My Story, grazie a ciò i consumatori saranno in grado di scansionare un codice QR sulla bottiglia per trovare informazioni relative all'origine, alla qualità, all'utilizzo dell'acqua e alle caratteristiche di altri prodotti.

DNV GL ha anche preso la decisione coraggiosa di mettere i suoi 90.000 certificati dei sistemi di gestione su una blockchain privata e sicura, dopo aver intuito come questa tecnologia poteva fornire un nuovo modo per garantire la loro autenticità. Usando la blockchain, chiunque può accedere alla cronologia di un particolare certificato nella consapevolezza che è autentico e valido.

"DNV GL opera in settori caratterizzati dalla fiducia tra i soggetti coinvolti, alla quale si dedica con grande impegno da oltre 150 anni e blockchain è l'ultimo modo in cui utilizziamo la tecnologia per rafforzare ulteriormente questa posizione", ha dichiarato Remi Eriksen, CEO e presidente di DNV GL. "Questo investimento in VeChain fa parte del nostro approccio a più livelli di utilizzo di soluzioni digitali per migliorare la qualità, l'efficienza e la trasparenza nei nostri mercati di riferimento".

Sunny Lu, CEO di VeChain, ha affermato: "blockchain è una tecnologia trasformativa e DNV GL è stata rapida non solo a riconoscere il suo potenziale, ma anche a implementare soluzioni reali.
Questo investimento rafforza i legami tra le due società e porterà maggiore trasparenza alle migliaia di clienti di DNV GL".

La conclusione dell'affare è soggetta a condizioni.

Informazioni su DNV GL

DNV GL è un'azienda globale di controllo qualità e gestione dei rischi. Guidati dal nostro scopo di salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente, facilitiamo i nostri clienti che vogliono promuovere la sicurezza e la sostenibilità della propria attività. Operando in più di 100 paesi, i nostri professionisti si dedicano ad aiutare i clienti nei settori marittimo, petrolifero e del gas, dell'energia e delle energie rinnovabili e in altre industrie per rendere il mondo più sicuro, più intelligente e più verde.

Informazioni su VeChain

Il progetto VeChain è stato avviato a giugno 2015. VeChain mira a collegare la tecnologia blockchain al mondo reale fornendo una struttura di governance completa, un modello economico solido nonché un'integrazione IoT avanzata, vuole agire da pioniere nelle applicazioni del mondo reale. VeChain ha creato un team di ricerca e sviluppo di alto livello negli ultimi 3 anni con oltre 90 dipendenti tra cui oltre 50 sviluppatori di applicazioni blockchain professionali. Con sede a Shanghai, l'azienda dispone ora di 5 uffici satellite.

8*) VeChain ha costruito la piattaforma di blockchain pubblica VeChainThor come infrastruttura sottostante per le applicazioni blockchain.

Maggiori informazioni

 

Vino 4.0: tracciato e verificato dalla vite alla bottiglia con la blockchain

 

DNV GL e l’esperto di blockchain VeChain insieme per aumentare la trasparenza “dal produttore al consumatore”

 

Blockchain: DNV GL e Deloitte rivoluzionano l’industria della certificazione

 

Immagini ad alta risoluzione per download