Skip to content

DNV GL accreditata ISO 17024 per lo Schema del Security Manager

Lunedì 23 Febbraio, per mezzo della Delibera del Comitato Settoriale di accreditamento, ACCREDIA ha comunicato ufficialmente la conclusione positiva del processo di accreditamento di DNV GL - Business Assurance secondo la ISO 17024 per lo Schema del Security Manager ai sensi della norma UNI 10459:1995.

Tale accreditamento completa l’offerta di DNV GL - Business Assurance che, a fianco della Certificazione dei Sistemi di Gestione e della Certificazione di prodotto, da oggi può proporre ai propri clienti, potenziali ed effettivi, anche la Certificazione del Personale (conosciuta anche come Certificazione delle Competenze). Si tratta di un processo di valutazione periodica effettuata nel consueto stile di Valutazione documentale, Verifica Iniziale, Verifiche di Mantenimento e Rinnovo della Certificazione, dove però ad essere oggetto delle Valutazioni non ci sono le Organizzazioni o i prodotti bensì le persone fisiche. La Certificazione del Personale è infatti rivolta agli individui indipendentemente dalla loro appartenenza ad Aziende, libera professione o altro, e mira ad attestare le competenze dell’individuo su specifici temi ovvero a garantire il rispetto di requisiti espressi in norme nazionali/internazionali o in documenti formali.

“Proprio la possibilità di redigere, di comune accordo con il Cliente, con Associazioni di categoria o con chiunque sia interessato alla creazione di uno Schema, un documento contenente precisi requisiti che DNV GL contribuisce a rendere misurabili ed oggettivi, rappresenta uno delle leve di sviluppo che questo business potrà avere nei prossimi anni”, afferma Corrado Carpi, Training & Personnel Certification Manager per la Region South Europe. Al fianco di Schemi creati sulla base di norme come la UNI 10459 per il Security Manager, infatti, DNV GL è pronta a lavorare su schemi proprietari da scrivere “a quattro mani” con il Cliente interessato a certificare specifiche figure professionali.

Visita la nuova sezione sul nostro sito, dedicata alla Certificazione del personale.