Skip to content

DNV condurrà uno studio sul potenziale delle reti europee di distribuzione dell'idrogeno

I risultati andranno a supportare la programmazione Ready4H2

Prajeev Rasiah, Executive Vice President for Energy Systems, Northern Europe at DNV

Esbjerg, Danimarca - 3 dicembre 2021: L'esperto di energia indipendente e fornitore di assicurazioni DNV condurrà uno studio dal quale si otterrà una programmazione per le reti di distribuzione europee al fine di mostrare in che modo potranno sbloccare il potenziale di crescita dell'utilizzo dell'idrogeno. DNV è stata incaricata di condurre lo studio sulla base del progetto Ready4H2. Ready4H2 è un progetto europeo volto a combinare le competenze e le esperienze sull'idrogeno di ben 80 aziende e organizzazioni europee di distribuzione del gas.  Lo studio comprenderà la ricerca qualitativa e l'analisi delle esperienze che le aziende europee di distribuzione del gas hanno rispetto all'idrogeno. Tale studio sarà diviso in attività specifiche relative all'idrogeno: progetti, infrastrutture, coinvolgimento nazionale e progressione delle strategie nazionali in merito. DNV apporta le conoscenze ottenute da diversi progetti di successo sull'infrastruttura dell'idrogeno, la sua esperienza nella regolamentazione delle catene di valore dell'idrogeno e le sue capacità di programmazione.

DNV analizzerà in che modo i distributori di gas europei possono contribuire allo sviluppo dell'idrogeno prima di sviluppare una programmazione volta a mostrare come le società di distribuzione del gas possono sostenere la trasformazione dell'infrastruttura di distribuzione primaria dell'idrogeno in Europa.

L'iniziativa Ready4H2 è stata recentemente lanciata per sostenere lo sviluppo di un mercato dell'idrogeno in Europa. Il progetto prevede attualmente il coinvolgimento di circa 80 organizzazioni di 15 paesi che lavorano insieme per sostenere un forte mercato dell'idrogeno e creare una comprensione comune delle esigenze future dei distributori di gas, per capire in che modo ciò può trasformarsi in un percorso verso la neutralità climatica dell'infrastruttura energetica europea.

Peter Kristensen di EVIDA e leader del progetto ha dichiarato: "La rete europea di distribuzione del gas è enorme - e i progetti Ready4H2 rappresentano oltre 1,5 milioni di chilometri di gasdotto in tutta Europa. Ci sarebbe un vantaggio significativo se grandi parti della rete di distribuzione del gas potessero essere riutilizzate ed estese, poiché guiderebbero la transizione dal gas naturale all'idrogeno a un costo inferiore rispetto allo sviluppo di una nuova rete. Raccogliere conoscenze con i distributori di gas, stabilire in che modo potrebbero essere apportati contributi alla catena del valore dell'idrogeno e sviluppare una programmazione volta a trasformare l'infrastruttura di distribuzione del gas in Europa è una parte fondamentale dello studio di DNV".

Prajeev Rasiah, vicepresidente esecutivo per i sistemi energetici dell’Europa del Nord presso DNV, ha dichiarato: "Progetti come Ready4H2 sono molto importanti per una transizione energetica di successo. Il nostro Energy Transition Outlook ha mostrato che è fondamentale stimolare la domanda di idrogeno e fornire ai consumatori un accesso più facile all'energia, soprattutto nei settori ad alta intensità di emissioni "difficili da eliminare". Il progetto Ready4H2 fornisce conoscenze su come l'infrastruttura di distribuzione del gas può essere utilizzata a tal fine e mira a combinare le competenze e le esperienze sull'idrogeno tra le aziende europee di distribuzione del gas.

"Ottenere che queste aziende lavorino insieme è un grande successo e DNV è orgogliosa di essere parte in causa nella creazione di una programmazione per l'infrastruttura europea dell'idrogeno. Il nostro studio mira ad accelerare questo processo e ci aspettiamo che la lista dei partecipanti cresca tra le società europee di distribuzione del gas".

Mick Cramer Jakobsen, responsabile delle relazioni con i clienti e delle vendite di DNV per il Nord Europa, ha aggiunto: "Questo è un progetto importante al fine di poter realizzare la trasformazione, per portare Power to X (PtX) nel trasporto del gas. Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore dell'idrogeno e delle infrastrutture in tutta Europa, vantiamo una posizione unica per poter condurre questo studio. La speranza è che quando il progetto sarà completato, l'introduzione dell'idrogeno nell'infrastruttura sarà a portata di mano e trasformerà il sistema del gas naturale".