Skip to content

CRESCO AWARD Città Sostenibili

Fondazione Sodalitas ha presentato oggi a Milano il Premio Cresco Città Sostenibili, realizzato con ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. DNV GL, partner dell’iniziativa ha presentato il premio speciale sull’Economia circolare e condivisa.

Milano, 23 giugno 2016 – DNV GL ha partecipato oggi alla presentazione ufficiale del premio Cresco Città Sostenibili a Milano presso la sede di ANCI. Il premio, che nasce grazie al successo decennale del Sodalitas Social Award dedicato a progetti di sostenibilità realizzati dalle aziende, si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni e, in particolare, ai Comuni italiani, valorizzandone la spinta innovativa verso la promozione di iniziative per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come affermato anche dalle Nazioni Unite con i recenti Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” e dall’Unione Europea con la EU Urban Agenda.
DNV GL, da sempre impegnata per “la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente”, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e ha deciso di promuove un premio speciale sull’Economia Circolare e Condivisa.

“Per DNV GL significa incentivare quella partnership pubblico-privato che della sostenibilità è principio e fondamento“ ha dichiarato Valeria Fazio, Sustainability Services Development Manager di DNV GL.
“Uno dei messaggi chiave del nuovo modello di economia circolare è, infatti, rimettere al centro di un sistema economico progettualmente rigenerativo: filiere, consumatori e territori per una maggiore ed efficace circolarità di prodotti e servizi. In questo contesto è nostra convinzione che i Comuni abbiano un ruolo chiave da giocare, catalizzando i bisogni e le opportunità che emergessero nel territorio e convogliandole verso forme innovative di risposta a questi bisogni”.
 Tutti i Comuni e le Unioni/Raggruppamenti tra Comuni possono candidare i propri progetti di sviluppo sostenibile al “CRESCO AWARD Città Sostenibili” sulla piattaforma digitale di Fondazione Italiana Accenture.
Il Bando rimarrà aperto fino alle ore 13.00 di giovedì 15 settembre 2016.


Sullo stesso tema, leggi anche La città di Chennai restituisce le proprie strade alla comunità. Vincitrice del Premio Sustainia 2015