Skip to content

Al via la revisione finale per la ISO 9001:2015

E’ oramai in dirittura di arrivo la nuova versione della norma ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la Qualità, entrata nell’ultima fase del processo di revisione.

La FDIS (Final Draft International Standard) è stata resa pubblica e i comitati nazionali ISO hanno da oggi esattamente due mesi per sottoporre ulteriori modifiche.

Rispetto alla versione DIS, approvata nel Novembre 2014, la nuova ISO 9001:2015 sembra prevedere alcune piccole modifiche, aggiunte grazie a più di 3mila suggerimenti arrivati da tutto il mondo. 

La FDIS è stata snellita, eliminando parti descrittive e spostando il focus dal come fare al cosa fare, e aggiornata specialmente per quanto riguarda una maggior attenzione all’approccio basato sulla gestione del rischio, al quale dovrà fare riferimento il processo decisionale, per tutti i livelli dell'organizzazione. La certificazione ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo.

Adeguarsi ai nuovi standard aiuterà le aziende a gestire al meglio le richieste dei propri clienti, fornendo servizi sempre di alta qualità e, nel frattempo, creando relazioni fruttuose con tutti i più importanti stakeholders.

Al momento della release definitiva della nuova ISO 9001:2015, prevista per Settembre, le aziende avranno 3 anni di tempo per adeguarsi e, DNV GL è in prima fila per aiutare le aziende già certificate in questa transizione e per permettere a nuove realtà di aderire allo standard.  

Per maggiori dettagli si prega di contattarci seguendo questo link