Skip to content

AccountAbility rilascia ulteriori traduzioni dei Principi di AccountAbility AA1000 (AA1000AP, 2018) in lingua francese e italiana

AccountAbility continua ad ampliare a livello globale l'accesso alle linee guida di sostenibilità basate sui principi, annunciando la pubblicazione delle traduzioni in francese e in italiano dei Principi di AccountAbility AA1000 (AA1000AP, 2018).

AccountAbility continua ad ampliare a livello globale l'accesso alle linee guida di sostenibilità basate sui principi, annunciando la pubblicazione delle traduzioni in francese e in italiano dei Principi di AccountAbilityAA1000 (AA1000AP, 2018). Le traduzioni sono ora disponibili per il download gratuito sul sito web di AccountAbility.

I Principi di AccountAbility sono applicati da oltre due decenni da aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori industriali per identificare, dare priorità e rispondere con successo alle sfide della sostenibilità e migliorare la loro performance a lungo termine. L'AA1000AP (2018) è la base di una serie di standard AA1000 ed offre, alle aziende, aggiornamenti sull'approccio alla gestione della sostenibilità del XXI secolo, accettato a livello internazionale e basato sui principi.

La pubblicazione delle traduzioni in francese e in italiano dell'AA1000AP (2018) non sarebbe stata possibile senza il supporto dei partner e peer reviewer di AccountAbility, che hanno offerto il loro tempo e la loro esperienza per rendere accessibile a tutti questo fondamentale documento di orientamento alla sostenibilità.

La versione francese dell'AA1000AP (2018) è stata tradotta e sponsorizzata dalla società di consulenza indipendente Forethix. In merito al loro ruolo nella traduzione francese, Mme  Stéphanie Deltenre, Managing Director, ha commentato:

"I Principi di AccountAbility AA1000 (2018) rappresentano una base fondamentale per guidare e sostenere le aziende nei loro sforzi nell’integrare nella strategia, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità aziendale. Forethix è lieta di aver contribuito alla traduzione francese dei Principi di AccountAbility AA1000 (2018). Con la missione accelerare la performance in materia di sostenibilità, Forethix ritiene importante promuovere questi standard in tutti i paesi francofoni per aiutare le organizzazioni nella creazione di un valore condiviso a lungo termine".

La società di consulenza EEM EHS Management, con sede a Montreal, ha supportato lo sviluppo della traduzione francese AA1000AP (2018) in qualità di peer reviewer. Mme Véronique Tousignant, Direttore Amministrativo e Partner, ha commentato:

"EEM EHS Management è lieta di contribuire alla traduzione francese dei Principi di Accountability AA1000. Siamo dell'opinione che, più le organizzazioni si concentrano sulla sostenibilità, più diventi essenziale un quadro di riferimento per guidare il processo - dall'identificazione alla risposta alle sfide della sostenibilità, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni a lungo termine". Abbiamo partecipato per garantire la disponibilità di una versione francese dell'AA1000AP (2018) coerente con la versione inglese, con la speranza di estenderne l'uso nella comunità francofona".

La versione italiana dell'AA1000AP (2018) è stata sottoposta per peer review a DNV GL. Antonio Astone, Global Service Manager Assurance and Supply chain, in merito al ruolo che l’azienda ha svolto nel processo di traduzione ha dichiarato:

"La crescente importanza della sostenibilità, dimostrata dal maggiore coinvolgimento di nuove categorie di stakeholder, richiede strumenti aggiornati per migliorarne la divulgazione. In questo senso, l'aggiornamento continuo dell'accessibilità degli standard di AccountAbility, attraverso traduzioni in lingua locale, è fondamentale per consentire un più ampio utilizzo da parte delle organizzazioni delle best practice riconosciute".

Questa traduzione si basa sulle versioni di AccountAbility dell'autunno 2020 del tedesco e del cinese semplificato, nonché dello spagnolo, del portoghese e del bahasa indonesiano, traduzioni dell'AA1000AP (2018).

I Principi di AccountAbility e le relative traduzioni possono essere scaricati all'indirizzo http://www.accountability.org/standards/ insieme alle ultime versioni di altri standard della serie di standard AA1000.