Skip to content

La sostenibilità nelle nostre operazioni

La nostra visione di un futuro sicuro e sostenibile determina la direzione e lo sviluppo delle nostre attività commerciali.

In DNV GL ci impegniamo per fare le cose giuste e farle al meglio - perseguendo opportunità che siano in linea con il nostro scopo di salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente. Tutte le nostre azioni, quello che facciamo per i nostri clienti e con i nostri partner sono guidate dai nostri valori.

Governance and reporting

La strategia del gruppo DNV GL definisce il nostro impegno verso la corporate sustainability, declinata nei business plan annuali delle specifiche business area. Per noi la sostenibilità non è solo un rischio ma anche e soprattutto un’opportunità, che vogliamo sfruttare per capitalizzare la crescente domanda di soluzioni aziendali più ecologiche, sicure e trasparenti.

Attraverso le nostre azioni vogliamo influenzare l'agenda globale sulla sostenibilità e adattarci il prima possibile alle sfide del futuro attraverso i nostri stretti rapporti con oltre 80.000 clienti, le partnership globali ed un'analisi approfondita delle tendenze tecnologiche e di sostenibilità che modelleranno i mercati del futuro.

Ogni Business Area appartenente a DNV GL è certificata secondo la norma ISO 9001 e il gruppo, come organizzazione, ha ottenuto anche le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001. Inoltre nel 2003 siamo entrati a far parte del UN Global Compact ed ancora oggi siamo orgogliosi di poter integrare i suoi 10 principi su diritti umani, standard lavorativi, performance ambientali ed anti-corruzione nelle nostre strategie ed attività di business.

Il Board of Directors di DNV GL ha la completa e generale responsabilità per le performance di sostenibilità del Gruppo, così come della Gestione del Rischio e del nostro Codice di Condotta. Il Group President & CEO è il responsabile dell'osservanza dell’organizzazione ai relativi documenti governativi in base ai mandati e ai KPI.

DNV GL effettua dei report di valutazione delle proprie performance in conformità al Global Reporting Initiative G4 Comprehensive Level, verificati positivamente da un ente di terza parte. Vi invitiamo a visionare il nostro Annual Report per informazioni dettagliate sulla nostra gestione della sostenibilità.

Rafforzare la nostra cultura della salute e della sicurezza 

La sicurezza è al primo posto nella scala delle priorità ed è ben integrata nei nostri valori e nel nostro obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l'ambiente. Noi aspiriamo a creare un ambiente di lavoro sicuro e privo di rischi per i nostri dipendenti e partner. La salute e la sicurezza devono essere parte del lavoro quotidiano e incoraggiamo le segnalazioni degli incidenti per imparare da situazioni critiche e prevenire possibili incidenti. Potrete trovare ulteriori informazioni sulle nostre performance su Salute e Sicurezza nell’Annual Report 2016.

Salvaguardare la nostra cultura dell'integrità

"Non accettiamo compromessi su qualità o integrità". E’ questo il valore principale che ci permette di promuovere una cultura comune di integrità in tutte le nostre operazioni. Per questo motivo, abbiamo una politica di tolleranza zero per la corruzione e il comportamento non-etico da parte di qualsiasi dipendente, subappaltatore, agente o fornitore. Noi di DNV GL incoraggiamo la trasparenza e ci sforziamo di promuovere una cultura di apprendimento - due fattori chiave che ci aiutano quotidianamente nel costruire un'organizzazione robusta. Per ulteriori informazioni sulle nostre prestazioni di integrità, consulta l’Annual Report e il nostro Codice di condotta.

Promuovere una cultura vincente

Il nostro ruolo di fornitore di servizi e fonte di competenze specifiche si basa sulle conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti dei nostri dipendenti. Pertanto, lavoriamo per formare persone altamente competenti, appassionate e capaci di grandi prestazioni ma soprattutto che siano convinte della nostra visione e che condividano i nostri valori. Nelle situazioni difficili in alcuni dei nostri mercati principali, le persone appassionate sono ancora più importanti, perché le uniche in grado di riuscire a ottenere grandi risultati. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a cosultare l’Annual Report o visitare la nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera in DNV GL.

Ridurre le emissioni per aumentare il risparmio

Una parte fondamentale del nostro scopo e della nostra visione è avere un impatto positivo sull'ambiente attraverso i servizi che offriamo. A completamento di ciò lavoriamo costantemente per ridurre il nostro impatto ambientale come organizzazione e gli impatti personali dei nostri dipendenti. La lotta ai cambiamenti climatici è un problema globale urgente e, di conseguenza, anche una priorità nelle nostre attività. Consultate l’Annual Report per ulteriori informazioni sulle nostre performance ambientali.

Sviluppo di pratiche sistematiche per l’approvvigionamento sostenibile

Essendo un’azienda globale, gli appalti di DNV GL vengono gestiti principalmente a livello locale e all'interno di ogni area di business. Sulla base delle linee guida interne al gruppo ed al nostro Codice di condotta del Fornitore, i diversi uffici locali hanno implementato diverse pratiche di approvvigionamento sostenibile. Per ulteriori informazioni sulle nostre relazioni con i fornitori e sulla gestione della catena di fornitura, consulta l’Annual Report.