Skip to content

Le indagini di ViewPoint

ViewPoint è un gruppo di persone, tutti clienti di DNV - Business Assurance, che su base volontaria esprime le proprie opinioni su temi di attualità in relazione al tema dello sviluppo sostenibile nell’ambito del proprio settore.

Cosa sono?

Le ricerche di ViewPoint sono condotte con il supporto dell’Istituto di Ricerca Internazionale GFK, attraverso di esse invitiamo la nostra comunità a fornire dei riscontri approfonditi su argomenti selezionati, di particolare attualità ed interesse.

Quali tematiche affrontano?

I temi affrontati di volta in volta  possono spaziare dall’occupazione, la gestione del rischio, alla salute e sicurezza sul lavoro, all'impatto ambientale, per arrivare alla sicurezza alimentare o alla gestione dell' impronta idrica.

La prima ricerca risale al 2013 e da allora i nostri clienti hanno espresso la loro opinione su diverse questioni permettendoci di evidenziare le tematiche che influiscono sull’agenda e sulle strategie aziendali, determinando sviluppi e azioni che impattano positivamente sulla performance e sulla sostenibilità per il pianeta.

Il denominatore comune a tutte le nostre ricerche è una domanda di fondo, ovvero: Le organizzazioni come possono supportare lo sviluppo sostenibile del proprio business?

Scopo comune delle ricerche è determinare tendenze e i benchmark in tema di sviluppo sostenibile, sostenibilità in senso lato, interrogando direttamente le nostre aziende clienti di tutto il mondo e di tutti i settori. I risultati vengono poi resi pubblici sul nostro sito nei “Report” scaricabili, e commentati attraverso le infografiche, le interviste ai nostri esperti e presentati in diverse occasioni.

Viewpoint Archive 2023

  Le aziende si impegnano per la sostenibilità?

Le aziende si impegnano per la sostenibilità?

  La concussione e la corruzione stanno perdendo priorità nelle agende delle aziende?

La concussione e la corruzione stanno perdendo priorità nelle agende delle aziende?

Viewpoint Archive 2022

  Le aziende stanno cogliendo i vantaggi della diversità e inclusione?

Le aziende stanno cogliendo i vantaggi della diversità e inclusione?

La diversità e l'inclusione (D&I) vengono sempre più considerate un requisito per la continuità del business.

  Cosa conta per i consumatori nella transizione circolare?

Cosa conta per i consumatori nella transizione circolare?

Non vi sono dubbi che esista l’esigenza di una transizione verso uno stile di vita più sostenibile, ma ve ne sono invece sul fatto che il mondo si stia muovendo con la necessaria rapidità.

Viewpoint Archive 2021

  Economia circolare: come stanno cambiando le aziende?

Economia circolare: come stanno cambiando le aziende?

Un'economia circolare rappresenta un allontanamento dai modelli tradizionali di produzione e consumo.

Viewpoint Archive 2020

  Dalla resilienza della supply chain al vantaggio competitivo

Dalla resilienza della supply chain al vantaggio competitivo

La pandemia ha messo alla prova le catene di approvvigionamento in tutto il mondo.

  Cosa conta per i consumatori quando acquistano prodotti alimentari?

Cosa conta per i consumatori quando acquistano prodotti alimentari?

La sicurezza alimentare è la preoccupazione principale per i consumatori e per questo si affidano ai brand come garanzia.

Sei un cliente di DNV e vuoi diventare membro della community di Viewpoint?

Clicca qui