DNV GL

Programmi di certificazione per gli alimenti importati negli Stati Uniti nel rispetto della normativa FSMA

La Food Safety Modernization Act (FSMA) è una delle più ampie e complete legislazioni sulla sicurezza alimentare nella storia degli Stati Uniti. Progettata più per prevenire che rispondere alle malattie di origine alimentare, la normativa FSMA si estende ai prodotti alimentari per uomini e animali importati negli Stati Uniti.

FSMA_Certification programs

Contattaci

Vuoi saperne di più su questi servizi?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui

Circa 48 milioni di persone negli Stati Uniti si ammalano ogni anno, oltre 128.000 sono ricoverate in ospedale e 3.000 muoiono per malattie di origine alimentare.* Questi numeri rappresentano un onere significativo per la salute pubblica, che è in gran parte evitabile.

La legislazione FSMA si applica a una categoria molto ampia di prodotti e aziende, su attività quali la produzione, lavorazione, imballaggio e conservazione. La norma comprende anche gli importatori di alimenti per l'uomo e per gli animali negli Stati Uniti, oltre ad agenti e rappresentanti di aziende straniere. 

Ci sono due programmi nell'ambito di FSMA che riguardano l'importazione di prodotti alimentari nel mercato statunitense. In qualità di ente indipendente e di terza parte, DNV GL è accreditato e in grado di supportarvi nel vostro percorso di conformità per: 

-FSVP (Foreign Supplier Verification Program), per gli importatori di prodotti alimentari sul mercato statunitense. Un programma obbligatorio per tutti gli importatori statunitensi, agenti e rappresentanti di aziende straniere al fine di garantire che i prodotti soddisfino i requisiti di sicurezza alimentare della FSMA. 

-VQIP (Voluntary Qualified Importer Program), che riguarda i fornitori stranieri che esportano verso il mercato statunitense. Un programma volontario per i fornitori stranieri sul mercato statunitense, che consente un rapido ingresso delle merci esportate.

DNV GL è in grado di fornire verifiche indipendenti di terze parti per soddisfare le vostre esigenze e necessità di adeguamento alla norma e ottenere la certificazione. Inoltre, attraverso la nostra gap analysis, la formazione o altri servizi relativi ai due programmi possiamo supportare il vostro percorso verso la certificazione. Grazie ad una rete globale di auditor locali, DNV GL può aiutarvi nellaconformità agli FSVP o VQIP ovunque vi troviate. Possiamo anche estendere il nostro supporto alle altre clausole previste da FSMA per assicurarvi la conformità. 

*Fonte: Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Contattaci

Vuoi saperne di più su questi servizi?

Prenota una call

Per richiedere una quotazione

Clicca qui