DNV GL

Migrazione alla ISO 45001

Come passare alla nuova norma sulla salute e sicurezza sul lavoro

La nuova ISO 45001 attesta la conformità del sistema di gestione allo standard di riferimento e permette di comunicare a dipendenti e stakeholder l'impegno aziendale verso la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.

Safety Helmets

La nuova norma sulla salute e sicurezza sul lavoro è stata pubblicata il 12 marzo 2018. Con la pubblicazione definitiva della ISO 45001, gli standard OHSAS 18001/18002 verranno ritirati, e non saranno più ritenuti validi. Alle organizzazioni certificate verrà riconosciuto un periodo di migrazione di 3 anni. A seguito dell’emergenza COVID-19, IAF ha modificato il termine del periodo di migrazione alla norma ISO 45001:2018 posticipandolo al 30 settembre 2021.

Come possiamo aiutarti

DNV può aiutarti nel processo di migrazione attraverso servizi quali: 

  • Attività di studio individuale come la nostra guida sulla migrazione e una check list di preparazione all'autovalutazione.
  • Corsi in E-learning
  • Corsi pubblici ed In-House, adattabili su misura delle vostre esigenze
  • Attività di Gap Analysis on site sullo stato attuale delle vostre attività e la situazione del vostro business
  • Audit di migrazione ed incontri preparatori

Cosa puoi fare ora?

DNV Business Assurance sta organizzando da tempo webinar e sessioni informative sui cambiamenti della nuova ISO 45001. Tutti coloro che fossero interessati ad una certificazione del proprio sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, possono trovare molto materiale (webinar, corsi, informazioni) sul sito e i nostri clienti interessati alla migrazione possono sempre chiedere assistenza e informazioni sulle azioni necessarie e sulla timeline agli auditors.

Questi sono i nostri corsi pubblici:

Per chi fosse interessato  a rafforzare le competenze interne, proponiamo anche un corso di due giorni per Internal Safety Auditor.

emptyUn valido aiuto è la nostra metodologia di audit, la Next Generation Risk Based Certification, capace di indirizzare i clienti nella direzione giusta, grazie alla nostra visione più ampia sull’intera organizzazione, dalla struttura agli stakeholders, che aiuta ad analizzare rischi e opportunità, per ottimizzare al meglio il sistema di gestione.