Rilasciata dall’ente di certificazione DNV, la certificazione IFS (International Food Standard – Version 5) è stata ottenuta da SEM S.p.A. con il massimo punteggio

La SEM S.p.A. – Sorgenti Emiliane Modena – ha conseguito, con il massimo punteggio, la certificazione IFS (International Food Standard – Version 5) per l’imbottigliamento di acqua minerale naturale in bottiglie PET. Il certificato arriva al termine di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - e conferma gli alti standard qualitativi e di sicurezza igienico-sanitaria dei processi e dei prodotti di SEM S.p.A.
SEM S.p.A., fondata nel 1984, si occupa dell’imbottigliamento e il confezionamento di acqua minerale naturale in contenitori in PET. Nel 1998 SEM ha iniziato con successo anche l’imbottigliamento dell’acqua di sorgente EDEA in contenitori in policarbonato a rendere (boccioni). La nuova certificazione IFS si inserisce in un programma aziendale più ampio che ha previsto negli anni precedenti anche l’ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e SA8000 (Etica).
L'International Food Standard (IFS), sviluppato da un consorzio al quale aderiscono le realtà più rappresentative dei retailer del centro Europa, è uno standard internazionale che definisce un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Questo approccio rende più efficace la gestione della sicurezza dei prodotti, poiché rende il retailer direttamente responsabile in caso di incidenti.
I requisiti imposti da questo standard fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità secondo la metodologia HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), a un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice). L'obiettivo è quello di assicurare il rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza degli alimenti oltre che il rispetto delle norme di legge che regolano il settore. L’ IFS soddisfa, infatti, i criteri della Global Food Safety Initiative emessi dal CIES – The Food Business Forum, l'organizzazione globale a cui partecipano CEO e alti dirigenti di quasi 400 fra retailer (con quasi 200.000 punti vendita) e produttori di ogni dimensione.
“La scelta di SEM di definire un rigoroso programma aziendale di certificazioni e quindi di intraprendere ora anche il percorso della certificazione IFS, risponde all’esigenza di fornire una seria garanzia di qualità e sicurezza ai nostri parner e clienti”, commenta Cristiano Fabbri, Responsabile Quality Assurance Control di SEM S.p.A.. “Il percorso intrapreso con DNV ci ha permesso inoltre di perfezionare e arricchire i sistemi interni di gestione e controllo della sicurezza alimentare aiutandoci anche a ridurre sensibilmente gli sprechi e i rischi connessi”.
Roberto Domaschi di DNV Business Assurance ha commentato: “Qualità e sicurezza sono requisiti fondamentali in qualsiasi ambito industriale ma diventano vitali in ambito alimentare. Per questo siamo particolarmente felici di aver reincontrato SEM e averle conferito questo nuovo riconoscimento, garanzia importante per il retailer e per il consumatore finale”.
Note per i redattori
S.E.M. S.p.A. – Sorgenti Emiliane Modena – fondata a Ospitale di Fanano (MO) nel 1984, si occupa dal 1988 dell’imbottigliamento e confezionamento dell’acqua minerale in contenitori in PET (polietilentereftalato). Nel 1997 definisce un importante accordo con Coop Italia per la fornitura di acqua minerale a marchio commerciale Coop. Dal 1998 si occupa anche dell’imbottigliamento dell’acqua di sorgente EDEA in contenitori in policarbonato a rendere (boccioni).
Il territorio affidato in concessione dalla Regione Emilia Romagna a S.E.M. S.p.A. si estende per 152 ettari nella provincia sud di Modena. L’acqua minerale utilizzata per l’imbottigliamento proviene sia da sorgenti ad emergenza spontanea nel territorio del comune di Fanano (MO), sia da pozzi di perforazione all’interno del Parco Naturale dell’Alto Appennino Modenese.
DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 1600 professionisti in tutto il mondo e un’offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, affianca i propri clienti nel raggiungere la qualità dei prodotti, l’efficienza dei processi e dell’organizzazione su scala globale. DNV Business Assurance è una società indipendente del gruppo DNV, fondazione autonoma costituita nel 1864, che oggi conta 8600 professionisti e 300 uffici in 100 Paesi.
In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e 240 dipendenti. Con una quota di mercato pari al 16%, la società è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnv.it
Data: 21 March 2011
