DNV+ha+ottenuto+l%E2%80%99estensione+dell%E2%80%99Accreditamento+GLOBALGAP+per+Acquicoltura+a+Salmonidi+e+Gamberetti

Le attività di accreditamento per acquacoltura sono state concluse con successo con il riconoscimento degli Sub-Scopi Salmonidi e Gamberetti prodotti per i quali DNV ha già rilasciato certificazioni in Indonesia ed in Norvegia.

Stampa Salva come PDF

DNV, primo ente accreditato in Italia per GLOBALGAP Fruit and Vegetables nel 2002, ha in questi anni sviluppato la propria attività nel settore primario ottenendo nel 2009 l’estensione per tutto il settore delle colture (solo verifica documentale). Certificati Globalgap sono stati riconosciuti principalmente in Italia ma anche in altri Paesi europei ed extraeuropei come Ungheria, Spagna, India e Brasile.

Con lo sviluppo dei nuovi schemi negli altri settori, DNV ha esteso il proprio campo di attività anche ai settori Acquacultura e GRASP (2008), Allevamenti Zootecnici (2009) e Chain of Custody (2010, approvazione definitiva), ottenendo approvazione provvisoria da GLOBALGAP, requisito fondamentale per conseguire l’accreditamento.

Lo scorso 15 luglio 2010, il Comitato Settoriale di Accreditamento - Dipartimento ACCREDIA Certificazione e Ispezione ha esteso l’accreditamento di DNV Italia per lo standard GLOBALGAP- Acquacoltura ai prodotti Salmonidi e Gamberetti.

La certificazione delle Produzioni Primarie
Lo Standard Globalgap è ormai riconosciuto come lo standard globale di certificazione volontaria delle produzioni primarie nel settore agroalimentare. L’obiettivo dello Standard è quello di garantire i consumatori circa le modalità di produzione dei prodotti agricoli, nel rispetto della sicurezza dell’ambiente e dei lavoratori e con particolare attenzione alla sicurezza alimentare.

Partito in maniera ufficiale nel 2001 con la pubblicazione del protocollo per Fruit and Vegetables, lo standard è stato successivamente esteso anche ad acquacoltura, allevamento zootecnico e produzione mangimistica, risvegliando particolare interesse soprattutto per l’allevamento ittico, a livello internazionale. Al momento le specie Salmonidi, Gamberetti, Tilapia e Pangasio sono presenti fra i prodotti certificabili, ma la nuova versione 2011 prevederà l’estensione ad un maggior numero di Specie.

Agli scopi principali di certificazione sono stati aggiunti poi degli standard minori di supporto come la Chain of Custody, per la rintracciabilità nella filiera del pesce ed il GRASP, assessment di responsabilità sociale
La struttura modulare dello standard, ultimo sviluppo della versione pubblicata nel 2007, ha permesso una migliore integrazione fra i diversi scopi, favorendo ottimizzazione dei tempi e delle attività di audit nelle aziende con prodotti diversi.


Data: 04 August 2010

>>